Matino - Nardò da Toma a Barbarisi




Matino e Nardò tornano ad affrontarsi dopo 28 anni e ancora una volta esclusivamente in Serie D.


Ci è voluta la nuova generazione dei Costantino per rivedere i bianco-azzurri nella Quarta Serie nazionale al cospetto di un Nardò habitué della categoria con 42 partecipazioni.


La storia dice che il giocatore più prolifico in questo derby salentino atipico è stato il granata Mario Barbarisi con tre goal ma indubbiamente il personaggio che maggiormente richiama le sfide tra matinesi e neretini è il genio e sregolatezza Antonio Toma.

Toma, oltre ad aver segnato due goal nell’unica vittoria dei matinesi sul Toro, ha militato in entrambe le compagini sia come giocatore che come allenatore.

Beppe Branà, invece, ha vestito la maglia granata in campo, sedendo attualmente sulla panchina matinese come anche il preparatore dei portieri Vetrugno.


Sono anche da ricordare le doppie segnature dell’argentino Gustavo Ghezzi, di Spadavecchia, e di Punturieri, parente del Puntoriere attaccante attuale del Nardò nonostante gli scherzi dell’anagrafe.

Ricordiamo anche il goal di De Giorgi, altro giocatore militante in entrambe le squadre e il goal del compianto Claudio Di Campi.

Goal d’autore anche quello di un Renato Cappellaccio ormai vicino al ritiro.

Curiosità logistica: Matino e Nardò si sono sempre affrontate su campi di terra battuta e per la prima volta giocheranno sull’erba sintetica e a porte chiuse.


Tanti gli ex. Nel Nardò Gabriele Gallo torna dopo la breve parentesi bianco-azzurra; nel Matino, invece, abbiamo Alemanni e Monopoli ma gli ex di maggiore spicco li troviamo dietro la scrivania: il D.G. Massimo Alemanno e il D.S. Gianni Inguscio, autentici protagonisti della storia granata.

I PRECEDENTI:
1992-93 Serie D
NARDO’ – MATINO 2-0 Barbarisi, Spadavecchia
MATINO – NARDO’ 0-4 Punturieri 2, Barbarisi, Spadavecchia
1991-92 Serie D
COPPA ITALIA: NARDO’-MATINO 2-2 Barbarisi, Cappellaccio
Campionato: NARDO’ – MATINO 0-0
MATINO – NARDO’ 3-0 Toma 2 1 rig., De Giorgi
1987-88 Serie D
MATINO – NARDO’ 0-1 Gustavo Ghezzi
NARDO’ – MATINO 2-0 Aldo Di Campi, Gustavo Ghezzi

BILANCIO: 7 Partite
4 vittorie Nardò, 2 pari, 1 vittoria Matino

Commenti