Il Nardò rompe il digiuno e torna alla vittoria. Team Altamura - Nardò 2-3

 


TEAM ALTAMURA - NARDO' 2-3

Scorer: Cristaldi 26', Masetti 52' Puntoriere 58', Abreu 88' e 95'

ALTAMURA (4-3-3): Spina; Clemente (55' Mattera), Tazza, Lucchese (63' Ziello), Errico (55' Abreu); Sall, Cancelliere (60' Simoni), Russotto (52' Massari), Tedesco, Baradji, Molinaro.
Bench: Giuliani, Serra, Dayawa, Lorusso.
Coach: Gianmarco De Benedetto

NARDO' (4-3-3): Rollo; Trinchiera, De Giorgi, Masetti, Caracciolo; Cancelli, Mengoli, Valzano; Cristaldi (46' Caputo), Puntoriere (Mariano 89'), Mancarella.
Bench: Petrarca, Cavaliere, De Feo, Mariano, Centonze, My, Dorini.
Coach: Pasquale De Candia

Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara.
Assistenti: Pierpaolo Carella di L'Aquila e Fabio D'Ettorre di Lanciano.

Ammoniti: Caracciolo, Rollo (N) l'allenatore De Benedetto (A)


Un Nardò fortemente determinato spezza l’incantesimo delle cinque sconfitte consecutive e torna alla vittoria battendo in trasferta l’Altamura.

Dopo una serie di rinvii e di sconfitte il Toro riparte dal fondo e prova a risalire la classifica che lo vede relegato (provvisoriamente) al penultimo posto. Non tragga in inganno il risultato, il 3-2 è frutto di un fisiologico rilassamento dei neretini nei minuti finali di una partita dominata in lungo e in largo per applicazione, agonismo e voglia di vincere.


Il Nardò ha subito preso le redini del gioco con un pressing alto che ha soffocato le iniziative altamurane. Il goal però arriva solo al 26′ con un tiro di Cristaldi leggermente deviato da un difensore. Un goal che premiava la squadra granata in sofferenza solo nel finale di tempo quando Trinchiera salvava la porta in scivolata intercettando un diagonale di Molinaro.

Nel secondo tempo si attende la reazione murgiana, invece è il Nardò a farsi di nuovo pericoloso. De Candia manda in campo Caputo al posto dell’infortunato Cristaldi e la mezzala neretina diventa il fulcro delle azioni offensive.

Al 52′ sugli sviluppi di un corner battuto da Caputo, è Masetti ad insaccare con un fendente imparabile per Spina. Il 2-0 è di fatto un ko tecnico. Il Nardò continua ad intercettare palloni a centrocampo e a ripartire.

Al 58′ Rollo neutralizza un corner e innesca la ripartenza granata. L’incursione di Mancarella viene premiata dal tocco vincente di Puntoriere che di fatto chiude il match portando a 3 le reti ospiti.

Manca mezzora e l’Altamura non riesce ad impensierire Rollo. Solo con l’ingresso in campo di Abreu i biancorossi trovano un terminale offensivo capace di accorciare per due volte le distanze all’88 e a recupero abbondantemente scaduto con due goal di pregevole fattura.

L’ultimo brivido è al 97′ quando Rollo è chiamato a respingere coi pugni l’ultimo assalto altamurano e a sigillare una vittoria di importanza capitale per il Nardò.

Ora la distanza dalla salvezza è a 5 punti, per il Nardò, da quota 30 dove stazionano Nola, Altamura, Brindisi e Mariglianese. Corsa salvezza riaperta per tutti.

Commenti