Doppietta Gjonaj, rigore Montinaro e il Nardò strapazza il Bitonto.

 



NARDO' - BITONTO 3-0
Scorers: Gjonaj 46' e 49', Montinaro rig. 52'

NARDO': Viola; Orlando (87' Stragapede), Russo, Lanzolla, De Giorgi, Polichetti (73' Antonacci); Fedel, Urquiza, Montinaro (83' Urquiza), Addae: Ferreira (78' Mariano), Gjonaj (73' Bonilla).

Reserve: Plitko, Pinto, Dambros, Macrì
Trainer: Nicola Ragno.


BITONTO: Petrarca; Riefolo, Gianfreda, Gomes (50' Clemente, 87' Muscatiello), Cardore (50' Corado), Silletti, Chiaradia, Mariani, Figliolia, Maffei (25' Lucchese), Tangorre. (77' Rapio).

Reserve: Civita, Cassano, Spinelli, Moscelli
Trainer: Valeriano Loseto.

Arbitro: Alessio Marra di Mantova
Assistenti: Thomas Vora di Como e Andrea Manzini di Voghera

Ammonito: Polichetti (N), diffidato, salterà il prossimo match.

Il Nardò si riprende il secondo posto e dimentica la battuta d’arresto di Francavilla in Sinni. Il Bitonto, di un nervosissimo Loseto, torna a casa a mani vuote dopo aver bloccato il Nardò per un tempo

Nella ripresa sono bastati 8 minuti ai neretini per sbloccare il risultato, raddoppiare e mettere in ghiaccio la vittoria, impresa in cui pochi credevano, dopo un primo tempo in cui i bitontini erano riusciti ad imbrigliare quasi tutte le iniziative offensive dei padroni di casa.

La cronaca dei primi 45′ di gioco è scarna di episodi emozionali. Il Nardò prova a giocare palla a terra ma il fraseggio viene puntualmente interrotto ai 30 metri dove il Bitonto si arrocca con 10 undicesimi e tiene lontani Ferreira e Gjonaj dalla porta di Petrarca.

L’inizio vede i bitontini pericolosi al 1′ con un corner di Mariani respinto dalla difesa locale.

Al 10′ ci prova Maffei dalla distanza con un tiro alto sopra la traversa. Pochi minuti dopo il bomber neroverde (12 goal in campionato) deve arrendersi ad un risentimento muscolare. Al suo posto entra Lucchese.

Il Nardò prova ad alzare i ritmi. Montinaro pennella un traversone in area con difesa bitontina in ambasce. Gianfreda libera come può. Il Nardò prova con Polichetti ad aggirare la retroguardia avversaria. Un suo cross al 23′ viene girato di testa da Gjonaj. Troppo lento. Para Petrarca. Alla mezzora Addae cerca la conclusione dalla distanza. Tiro alto.

Al 40′ Ferreira si destreggia in area senza trovare lo spazio per la conclusione. Il Bitonto regge l’urto anche grazie ad un gioco abbastanza ruvido e falloso che non viene mai sanzionato da cartellini. All’intervallo è 0-0.

Nel secondo tempo, palla al centro per il Nardò ed è subito goal. Polichetti lancia lungo per Addae che di testa appoggia in area, altro colpo di testa di Montinaro a liberare Gjonaj, gran tiro dell’albanese e goal. 1-0.

Il Bitonto accusa il colpo e vacilla. Il Toro affonda i colpi. Azione insistita dalla sinistra, palla in area, Gjonaj si fa spazio e batte Petrarca nell’angolino opposto. 2-0.

Loseto manda in campo Clemente e Corado per Gomes e Cardore ma il Nardò è ormai un fiume in piena.

Al 51′ grande azione di Addae che con uno scambio ad ampio raggio entra in area, anticipa Petrarca in uscita e viene atterrato. E’ rigore. Dal dischietto Montinaro spiazza l’ex portiere del Nardò. 3-0.

La mezzora rimanente vede una serie di velleitari tentativi del Bitonto di riaprire la partita con impegno di Viola solo su due calci d’angolo. Unica occasione per i bitontini al 31′ con un colpo di testa di Figliolia di poco alto sulla traversa. Ragno dà spazio alle seconde linee nel finale con risultato ormai acquisito.

Il Nardò vince e si rilancia anche se la Cavese rimane a 4 lunghezze. Il Bitonto perde senza attenuanti e domenica se la vedrà con la capolista. Altri nervi per Valeriano Loseto.


Commenti