Il derby è del Toro. Gallo dominato.


 
NARDO’-GALLIPOLI 3-0

Scorers: 13’ e 36’ p.t. Dammacco, 13’ s.t. Gentile.

NARDO' (3-5-2): Viola; Russo, Lanzolla, Gennari; Ciracì, Gentile, Guadalupi (25’ s.t. Addae), Ceccarini (36’ s.t. Ciannamea), Ingrosso (15’ s.t. De Giorgi); Dammacco (18’ s.t. Mariani), Dambros (33’ s.t. Urquiza). Reserve: Furnari, Rossi, Stragapede, Milli.

Coach: Nicola Ragno.

GALLIPOLI (3-5-2): Passaseo; Benvenga (23’ s.t. Trinchera), De Nova, Bianco; Anzano (19’ s.t. Mariano), Montagnolo (19’ s.t. Caputo), Scialpi, Sansò, Quarta; Tommasone (29’ s.t. Artigas), Iurato (19’ s.t. Ranieri). Reserve: De Donno, Fruci, Piscopiello, Nestola.

Coach: Sandro Carrozza.

Arbitro: Francesco Martini di Valdarno.
Assistenti: Leonardo Grimaldi e Massimiliano Miccoli di Bari.

Note: ammoniti Iurato e Ciannamea . Angoli 2-1 per il Nardò.

Un derby in tono minore giocato per la prima volta a Matino con la conseguente assenza dei tifosi ospiti.

Il derby in campo, oggi, non ha avuto storia. Una partita dominata dal Toro contro un Gallo mai in partita. Il Nardò ha sbloccato il match praticamente al primo affondo. Al 12’ Gentile sventaglia per l'accorrente Ingrosso che viene contrastato fallosamente da Bianco appena entrato in area. E’ rigore. Sul dischetto si presenta Dambros, tiro alla sinistra di Passaseo, il portiere ex Nardò riesce a respingere ma piomba come un falco Dammacco e ribatte in rete. 1-0.

Si attende la reazione gallipolina. Inutilmente. E’ ancora il Nardò ad andare vicino al goal prima con Dammacco, tiro respinto da Passaseo, poi con Gentile, conclusione alta dai 16 metri e al 30’ con un pasticcio di De Nova con conseguente salvataggio sulla linea di Benvenga.

Il Gallipoli si fa vedere conuna punizione di Scialpi (altro ex) dai 30 metri con traiettoria ampiamante fuori misura.

Al 37’ la difesa gallipolina va in panico. Partenza dal basso intercettata da Dammacco che si incunea in area, salta Passaseo e insacca a porta sguarnita. 2-0 e poco altro da aggiungere per la prima frazione di gioco.

Nel secondo tempo il Gallipoli prova a tenere l'iniziativa del gioco. Il Nardò arretra il baricentro e chiude gli spazi. Nessun pericolo per Viola. Al 58’ scatta la ripartenza granata. Dambros punta l'area avversaria, appoggia a Dammacco che altruisticamente porge un assist invitante a Gentile. Tiro secco del mediocampista argentino e palla in rete. 3-0.

Il finale di partita diventa quasi accademico. Viola deve intervenire solo su qualche cross dalle fasce. All'89’ Scialpi sfodera un'altra punizione dalla distanza con tiro ancora una volta fuori dallo specchio. La partita volge verso il termine con l'unica recriminazione granata, l'infortunio muscolare di Dammacco in dubbio per il prossimo big match con la Team Altamura.

Finisce con un 3-0 senza attenuanti per i gallipolini che dovranno sudare per ottenere la salvezza. Per il Nardò tre punti per il rilancio ma bisogna trovare continuità per potersi inserire nei piani alti della classifica.

Commenti