Dambros goal poi Viola sbarra la porta.

 



PALMESE - NARDO’ 0-1

Goal: 2’ Dambros

US PALMESE: Moccia; Manco (86’ Amato), Silvestro (78’ Peluso), Potenza, Galdean (72’ Ceparano), Fusco (60’ Carotenuto), Morlando, Manzo, Kone (78’ Filogamo), D'Orsi, Puntoriere.
Reserve: Scognamiglio, Tribuno, Russo, Ferrara.
Trainer: Michele Pietropinto

AC NARDO’: Viola; Urquiza, Lanzolla, Gennari; Milli (65’ Cellamare), Ceccarini (75’ Ciannamea), Guadalupi, Gentile (65’ Addae), J. Russo; Dambros (63’ Ferreira), D'Anna (78’ De Giorgi).
Reserve: Furnari, Ingrosso, Dammacco, Mariani.
Trainer: Nicola Ragno.

Arbitro: Michele Piccolo di Pordenone.
Assistenti: Giuseppe Pio Palumbi di Termoli e Marco Palazzo di Campobasso.

Ammoniti: Russo J., Guadalupi, Dambros, De Giorgi.

Dopo un minuto di raccoglimento per ricordare Juliano e Pistolesi (portiere di entrambe le squadre) inizia la contesa sul sintetico di Palma Campania. Presenti circa 800 spettatori con circa 50 neretini al seguito.

Pronti via ed è subito goal! Urquiza conquista palla e si invola, appoggia all'accorrente D'Anna, avanzata con pennellata verticale per l'inserimento di Dambros. Diagonale del brasiliano e palla in rete.

Il vantaggio repentino fa sbandare paurosamente la difesa rossonera che affannosamente riesce a chiudere sulle ripartenze di Gentile e Dambros ma dopo il primo quarto d'ora la partita prende una piega ben precisa. La Palmese si appropria del pallino del gioco sotto la regia di Galdean e chiude il Nardò nella sua metà campo. E arrivano le occasioni per i padroni di casa.

Al 16’ Grande parata di Viola su tiro di Potenza al termine di una mischia in area. Al 18’ cross di Potenza, parato da Viola. Il Nardò subisce e cerca di abbassare i ritmi ma non produce gioco. La Palmese attacca a testa bassa. Al 25’ punizione-cross di Galdean e Kone impatta fuori da due passi. Occasione sciupata.

Al 30’ parata prodigiosa di Viola su colpo di testa di Kone. Il portiere si inarca in arretramento alzando sopra la traversa Il Nardò prova a reagire. Al 33’ ennesimo calcio di punizione con tripla barriera sprecato stavolta da Gentile.

Al 36’ tiro di Puntoriere. Para a terra Viola. Pochi minuti dopo cross di Manco e Puntoriere di testa mette fuori.

Allo scadere l'arbitro si inventa una punizione dal limite per un inesistente fallo di Guadalupi che viene ammonito. Batte Galdean con palla respinta dalla barriera. Dopo 2’ di recupero si va negli spogliatoi col Nardò in vantaggio.
Viola protagonista assoluto. Molta Palmese, poco Nardò.

Secondo tempo. Nessun cambio.
Dopo le prime schermaglie il Nardò va in goal con D'Anna con una ripartenza ben orchestrata. L'arbitro annulla per fuorigioco invisibile agli occhi umani.

Il Nardò insiste. Al 55’ tiro di D'Anna deviato in corner. Sventate le minacce neretine i palmesi si gettano all'attacco con un forcing collettivo insistito.
Al 57’ mischia in area, tiro di Puntoriere e Viola respinge alla grande. Passa un minuto, altro corner con mischione in area. Potenza non riesce a girare in porta.

Il Nardò non riesce a ripartire ma con l'inserimento di Addae, al posto di Gentile, chiude lo spazio aereo in area di rigore.
Entrambi gli allenatori daanno fondo alle sostituzioni ma la sostanza non cambia. Palmese in attacco e Nardò chiuso a rintuzzare.

Nel finale il subentrato Cellamare ha la palla del 2-0 ma fallisce l'impatto vincente da pochi passi mentre nel convulso recupero è Carotenuto a giocarsi l'ultima chance ma oggi Viola è una saracinesca e chiude l'ultimo pertugio con una parata a terra.

Finisce 1-0 per il Toro che aggancia provvisoriamente la testa della classifica mentre per la Palmese zero punti ma confortanti indicazioni sul piano del gioco e delle occasioni prodotte.


Commenti