Brutto tonfo del Nardò: 0-4 col Matera



NARDO' - MATERA 0-4

Reti: 23′ Citro, 49′ Napolitano, 58’ Russo (M), 75’ Casiello

NARDO’ (3-5-2): De Luca; Delvino (77’ Munoz), Davì, Calderoni; De Crescenzo (53’ Montagna), Correnti, Vrdoljak, Ziello (46’ Gatto), Ciracì (67’ Milli); D'Anna, Maletic.

A disp: Herceg, Gianfreda, Orlando, Piazza, Gassama. Coach: Fabio De Sanzo

MATERA (4-3-3): Brahja, Pirola, Cipolletta, Russo, Bello (87’ Carbone;, Ledesma (71’ Incerti), Sicurella, Casiello; Burzio (68’ Infantino), Citro (77’ Muscas), Napolitano (77’ Cirio).

A disp: Carotenuto, Sirimarco, Iaccarino, Spinelli. Coach: Totò Ciullo

Arbitro: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino

Assistenti: Mario Cammarota di Nola, Michele Freda di Avellino

Espulso Maletic al 40’

Ammoniti: Correnti (N), Ciracì (N), Calderoni (N), Cipolletta (M), Napolitano (M), Ledesma (M), Cirio (M).

Il Nardò ci ricasca e davanti al proprio pubblico inforca un’altra prestazione disarmante. Ha retto circa 20′ la resistenza di un Nardò apparso fin dalle prime battute in difficoltà nell’arginare le iniziative di un Matera più reattivo e intraprendente ma soprattutto tecnicamente superiore. Anche questa domenica la cronaca deve sostanzialmente limitarsi ai goal degli ospiti dato che il Nardò nell’arco dei 90′ non ha mai impensierito il portiere Brahia se non con un tiro di Maletic alla mezzora pochi minuti prima della sua ingenua espulsione.

Il Matera, dopo una fase di possesso palla prolungato e qualche sortita sulle fasce, va in goal al 23′ con un lancio calibrato di Sicurella per Citro, lesto ad anticipare De Luca in uscita e a depositare in rete. Il Toro schiuma rabbia anche perchè poco prima del goal un evidente fallo di mano di Bello in area materana non era stato sanzionato.

Alla mezzora una pregevole girata in porta di Maletic veniva neutralizzata da Brahja ma appena 10′ dopo Maletic decide di chiudere il match colpendo a gioco fermo Russo. Espulsione e Nardò sotto di un goal e in inferiorità numerica. Il Matera approfitta del vistoso sbandamento dei granata e prima con Napolitano sfiora il goal al 45′ e poi trova il raddoppio con lo stesso Napolitano abile a ribadire in rete un prezioso assist di Burzio allo scadere del tempo.

Nella ripresa De Sanzo prova a rianimare i granata inserendo Gatto al posto di Ziello e Herceg in porta per l’incerto De Luca ma la partita è segnata. Al 60′ altro pallone spiovente in area, Pirola fa da torre per Russo che insacca da due passi: 0-3.

Il Nardò continua a scomporsi e a rischiare l’imbarcata. Burzio tutto solo davanti ad Herceg spedisce fuori mentre chiude il tabellino al 75′ Casiello rubando palla ad un imbambolato Delvino e filando verso la porta indisturbato deposita lo 0-4 finale.

Per De Sanzo le prime riflessioni tattiche e sulla consistenza della squadra granata. Per Ciullo prospettive di alta classifica con una squadra tecnicamente ben strutturata.

Commenti

1716189289876