Ancora un arbitraggio rovinoso. Pari con l'Acerrana.

 


NARDO’ - ACERRANA 2-2

Goal: 9’ Piccioni, 23’ Correnti, 32’ Cassata, 73’ Samb.

NARDO’ - (5-3-2): Galli; Munoz (73’ Milli), Delvino (30’ Trinchera), Fornasier, Calderoni, Montagna (63’ Mazzotta); Lucas, Mengoli (73’ Davì), Correnti; D'Anna, Piccioni. Riserve: Biffero, Mossolini, Piazza, Lollo, Gatto. Coach: Fabio De Sanzo

ACERRANA - (4-3-3): Rendina; De Giorgi, Langella, Mundula, Todisco (73’ Elefante); Allegra, Cassata (63’ Ndiaye), Fabiano (46’ Fontana); Laringe, Samb (85’ Elefante), Saviano (46’ F. Esposito). Riserve: Passariello, Caminiti, Marasco, Forante. Coach: Pasquale Luiso.

Arbitro: Domenico Macrina di Reggio Calabria

Assistenti: Domenico Varacalli di Locri, Emanuele Toniutto di Como

Ammoniti: Galli, Fornasier, Correnti, Delvino, Lucas, Calderoni, Mazzotta (N), Allegra, Fabiano, F. Esposito (A). Espulsi: Piccioni e Mazzotta (N), De Giorgi (A).


Un'altra partita pesantemente condizionata da torti arbitrali contro il Nardò. Oggi ci ha pensato l'egregio signor Macrina di Reggio Calabria con la degna collaborazione degli assistenti a demolire cartellino dopo cartellino le certezze dei neretini.

Sanzionati con cartellini gialli contrasti ai più parsi regolari, presunte proteste, falli lasciati correre per il vantaggio e puniti col giallo (errore tecnico) per non parlare dell'espulsione di Piccioni per una reazione apparente dopo essere stato colpito a terra da De Giorgi e per chiudere in bellezza, espulso per doppio giallo al 92’ Mazzotta per un tackle su Laringe con palla chiaramente deviata in fallo laterale.

Riguardo la cronaca tecnica del match, si è trattato di una partita molto vivace giocata a ritmi sostenuti soprattutto nel primo tempo.

L'Acerrana del neo tecnico Pasquale Luiso ha cercato di metterla sul piano del fraseggio veloce e del pressing alto mettendo più volte in soggezione la difesa neretina. Al 1’ subito un pericolo per Galli chiamato a respingere un tiro di Saviano. L'Acerrana tiene il pallino del gioco ma alla prima ripartenza il Nardò colpisce. Al 9’ Correnti scende sul versante sinistro, pennella un cross in area dove Piccioni in corsa e al volo batte Rendina.

Al 14’ Nardò ancora pericoloso con Montagna. Tiro parato. Al 17’ tiro-cross insidioso di Saviano e respinta bassa di Galli. Al 23’ altra ripartenza letale del Nardò. Stavolta sul versante destro si invola Munoz che serve Correnti al limite dell'area. La mezzala granata si libera di un avversario e calibra un rasoterra a colpire il palo interno con carambola in rete. Un goal splendido. 2-0.

Il doppio vantaggio non smonta l'Acerrana che torna a tessere il proprio gioco e a chiudere il Nardò nella sua metà campo. Al 25 Samb prova una rovesciata con risultati pessimi ma al 32’ arriva il goal che riapre la partita. Calderoni perde palla, Cassata ruba e si invola e piazza un fendente diagonale. 2-1.

La partita si accende e l'arbitro sventola cartellini a iosa soprattutto nei confronti dei giocatori neretini. Al 40’ l'episodio più controverso. Piccioni viene atterrato e scalciato. Sarebbe rosso per De Giorgi ma l'assistente vede una reazione e fa espellere anche il neretino oltre all'accompagnatore Margagliotti. Si va negli spogliatoi tra i nervi a fior di pelle.

Nel secondo tempo i ritmi sembrano più attenuati. Al 56’ un tiro di Mengoli viene deviato in corner. Al 60’ Calderoni manda alto dopo un batti e ribatti in area. Al 66’ gran tiro di Lucas e e gran parata di Rendina con deviazione della sfera in corner. Al 70’ tiro-cross di Laringe. Para Galli. Al 75’ tiro di Esposito fuori di poco. Un minuto dopo buona opportunità per il Nardò ma la sciupa Davì tirando debolmente. Quando sembra che l'inerzia del match sorrida al Nardò, arriva il goal acerrano.

Al 76’ Ndiaye crossa in area, palla contesa davanti alla porta dove Samb segna grazie ad un contrasto vincente. 2-2,

Il resto del match è una sequenza di azioni neretine senza trovare una vera e propria conclusione. L'ultima occasione la crea Milli con un'azione personale chiusa con un tiro sull'esterno della rete. Poi la ciliegina finale dell'insulsa espulsione di Mazzotta.

Il Nardò così il match point salvezza ma conserva ancora sei punti sulla zona play out. L'Acerrana conferma i progressi di gioco dopo l'avvento di Pasquale Luiso sulla panchina e spera nella salvezza diretta. Tutto è possibile mine vaganti arbitrali permettendo.

Commenti

1716189289876