Prevedibile ma non troppo



Il Nardò esce sconfitto da Picerno con un passivo di tre goal a zero. Granata assorbiti nella zona play out mentre il Picerno vola in testa. La differenza la fanno gli organici e le assenze. Taurino, già privo di Centonze squalificato e dell’infortunato Cassano, ha dovuto affrontare l’emergenza assenze alla vigilia del match perdendo anche Molinari, Mingiano, Prinari e Benvenga. Troppi per non risentirne nei confronti di una della più forti squadre del girone.

Il Nardò tuttavia aveva cominciato bene, fraseggiando a centrocampo sotto la regia di Bertacchi e di un ispirato Bolognese. In attacco Kyeremateng e Cordella non riuscivano però a sfondare mentre nelle retrovie Aquaro provava a cucire le maglie difensive con l’aiuto di De Pascalis e Giglio. Il Nardò non dispiace per oltre mezzora, periodo in cui rischia poco, palo di D’Alessandro con Mirarco ben piazzato al 5′, e costruisce buone trame di gioco che sortiscono l’effetto di tenere il Picerno lontano dalla propria area ma al 40′ arriva il black out.

Un assistente dell’arbitro si fa male. Gioco fermo per oltre 5′. Si riprende e il Nardò sembra aver abbassato i ritmi e la guardia. Sale in cattedra Emanuele Esposito che con un fendente batte Mirarco dal limite dell’area. Tripudio tra i melandrini che pregustano la vendetta.

Neanche il tempo di rimettere palla al centro ed Esposito torna a far male. Gran diagonale che Mirarco devia da terra ma piomba come un falco Vanacore che ribadisce in rete. Uno-due pesantissimo per il Toro che va negli spogliatoi contato in piedi.

Nel st subito in campo Sene per l’ammonito e spaesato Lezzi. Bertacchi prova a suonare la carica e ottiene due corner e un calcio di punizione. I picernesi resistono e al 60′ su un pallone perso di Cordella partono in contropiede e piazzano la banderillas letale ancora una volta con Esposito. 3-0 e tutti a casa.

Poco da aggiungere sulla restante mezzora. Kyeremateng prova le sue sgroppate ma non trova mai il tiro. Bertacchi all’80’ colpisce la traversa su punizione. Girandola di sostituzioni e poi fischio finale. Il Toro torna a casa scornato. (a.c.)

Tabellino: PICERNO – NARDO’ 3-0


Scorers: 42′ Esposito, 43′ Vanacore. 58′ Esposito

PICERNO: Coletta, Fiumara (88′ Cesarano), Vanacore (88′ Tedesco), Fontana, Conte, Ligorio, D’Alessandro, Langone (75′ Sambou), Santaniello, Kosovan (89′ Pitarresi), Esposito. (88′ Impagliazzo). Coach: R. Giacomarro

NARDO’: Mirarco, Lezzi (46′ Sene), De Pascalis, Aquaro, Giglio (65′ Palmisano), Versienti; Bolognese, Bertacchi, Gigante (75′ Muci); Cordella, Kyeremateng (88′ Greco). Coach R. Taurino.

Arbitro: Nicola Di Giovanni di Caserta
Assistenti: Gennaro Russo di Napoli e Crescenzo Mazzuoccolo di Nola

Ammoniti: Tedesco, Fontana (P), Bolognese, Lezzi, Versienti, Gigante (N)

Commenti