Kyeremateng segna, Mirarco sbarra la porta. Nardò imbattuto in 10.



Un Nardò senza paura strappa un punto a Bitonto nonostante un arbitraggio ostile e le simulazioni di Patierno.

Il Nardò aveva cominciato bene la gara controllando le sfuriate bitontine con la tradizionale maestria in manovra del centrocampo neretino orchestrato da Bertacchi ma dopo 20' il Bitonto comincia a pressare e a creare problemi alla retroguardia Granata.
Mirarco deve intervenire su un velenoso calcio di punizione di Picci per alzarlo sopra la traversa.
Al 25' uno scatenato Turitto impegna Mirarco costringendolo alla respinta di piede.
Alla mezzora è la volta di Biason a provarci ma il suo tiro è prevedibile: para Mirarco.
Il Nardò prova a salire ma il pressing bitontino si fa asfissiante e con il solito Turitto sfiora il goal con un diagonale al 40'.
Taurino sostituisce l'ammonito Senè, in difficoltà su Lavopa,  con Lezzi e riesce a contienere le scorrerie neroverdi  arrivando indenne all'intervallo.

Nel secondo tempo il Nardò prova a riordinare le fila del gioco, alza il baricentro e con Bolognese si rende pericoloso con un tiro-cross. Dura poco. Il Bitonto torna ad attaccare a testa bassa e i Granata rinculano ma ripartono con difficoltà.
Al 59' Benvenga conquista palla ma lucidamente non spazza e riesce a innescare Kyeremateng in ripartenza. L'attaccante neretino si invola negli spazi lasciando a Montrone e D'Angelo la polvere, supera in uscita Figliola e deposita in rete. Un grande goal!

I bitontini schiumano rabbia. Gli spezzaferri Montrone e Fiorentino vanno a nozze con la compiacenza dell'arbitro Bergamin. Entaratacce a gogò. Ma quando Kyeremateng si divincola da un tackle di Montrone, il Bergamin riesce a vedere un fallo di reazione dell'italo-ghanese. Rosso diretto. Nardò in inferiorità numerica e pesante squalifica per il derby di domenica prossima. Niente male come danno.

Al Nardò non resta che chiudersi nella propria trequarti e sperare nella giornata ispirata di Mirarco e il portierone neretino non delude.
Para su Biason, su Patierno, su Turitto ancora con i piedi. I bitontino non sanno a che santo votarsi ma ci pensa la premiata ditta Patierno-Bergamin a confezionare il pari.
Al 77' Patierno se ne va sulla fascIa, entra in area dal fondo e si esibisce in un tuffo stile tricheco sulla banchisa nella stagione degli amori.
Bergamin fischia il rigore tra le proteste neretine. Dopo una serie di battibecchi Patierno segna spiazzando Mirarco.
I bitontini fiutano l'odore della vittima ferita e attaccano in massa. In porta però c'è Mirarco e la chiude strozzando in gola l'urlo del goal all'indemoniato Turitto all'89' con una parata d'istinto.
Ultimi minuti di schermaglie e il Toro riesce a portare a casa un punto d'oro e d'orgoglio. Nonostante tutto e tutti.
(a.c.)


BITONTO - NARDO' 1-1

BITONTO: Figliola, Cappellari, Paradiso (55' Zaccaria), Biason, Montrone, D'Angelo, D'Antonio, Fiorentino (70' Padulano), Picci, Lavopa (57' Patierno), Turitto.
Bench: Vitucci, Terrevoli, Di Bari, Camporeale, Zaccaria, De Santis, Faccini, Padulano, Patierno
Coach: Massimo Pizzulli

NARDO': Miraco, Senè (38' Lezzi), Aquaro, Benvenga, Giglio, Versienti; Bolognese, Bertacchi (85' Palmisano G.), Gigante; Kyeremateng, Cordella.
Bench: Rizzitano, De Pascalis, Greco, Centonze, Muci, Palmisano, Manisi, Lezzi.
Coach: Roberto Taurino

Scorers: 59' Kyeremateng, 78' Patierno rig.

Arbitro: Luca Bergamin di Castelfranco Veneto
Assistenti: Matteo Poso di Milano e Edoardo Salvatori di Tivoli

Espulso Kyeremateng al 65' per presunto fallo
Ammoniti: Senè, Lezzi (N) Montrone, Fiorentino, Turitto (B)

Commenti