Il Nardò si sveglia tardi e perde l'imbattibilità esterna.



VIRTUS FRANCAVILLA - NARDÒ 2-1

Goal: 12’ e 48’ Sosa, 82’ Gatto

V. FRANCAVILLA: (4-3-3) Cevers; Latagliata 90’ Spavone), Lanzolla, Allegrini, Russo; Arrighini (73’ De Angelis), Costantino, Bolognese; A.De Luca (78’ Mbaye), Sosa (90’ Cipolletta), Taurino (60’ Ceesay)

Reserve: Bertini, Gjonaj, Piccolo, Marconato. Head coach: Ciro Ginestra.

NARDÒ: (5-3-2) C. De Luca; Milli, Delvino, Fornasier, Calderoni, Montagna; Mengoli (91’ Lucas), Vrdoljak, Correnti; Gatto, Maletic.

Reserve: Galli, Pinto, Gemma, Lollo, Mazzotta, Trinchera, Piazza, Ziello. Head Coach: Fabio De Sanzo.

Arbitro: Bruno Spina di Barletta

Assistenti Leo Posteraro di Verona e Gerardo Graziano di Vicenza

Ammoniti: Calderoni, Delvino (N) Russo, A. De Luca (VF)

Non è bastato un grande secondo tempo alla squadra granata con numerose palle-goal costruite ma puntualmente stoppate dalle parate di Cevers e dalla roccaforte difensiva francavillese. Match deciso da due micidiali ripartenze finalizzate da Sosa con doppio vantaggio difeso strenuamente fino alla fine arginando il ritorno veemente del Nardò.

La cronaca:

Al 5’ occasione per il Francavilla, torre di De Luca per l'inserimento di Taurino con tiro alto da distanza ravvicinata. Al 12’ tiro d'esterno di De A. Luca, palla fuori d'un metro.

Arriva il goal francavillese al 14’ dopo un dubbio (forse falloso) contrasto su Gatto, ripartenza veloce di Taurino, palla a Sosa, controllo e diagonale vincente. 1-0 per il Francavilla.

Il Nardò si sveglia. Al 17’ punizione-cross di Vrdoljak, respinge di testa Allegrini.

Francavilla vicino al raddoppio. Al 25’ cross di Allegrini, impatto acrobatico di Latagliata e pallone alto.

Il Nardò reagisce al 35’ con una punizione dal limite. Batte Maletic, tiro potente fuori di poco.

I granata attaccano ma si espongono alle ripartenze biancoazzurre. Al 37’ profonda incursione di Latagliata, chiude Calderoni in corner.

Il Nardò non riesce a portare altre minacce alla porta avversaria. Primo tempo 1-0 per i padroni di casa.

Secondo tempo. E’ subito sliding door. Al 47’ il Nardò sfiora il pari. Cross di Delvino. Maletic devia in porta, Cevers salva miracolosamente in corner. Cross dalla bandierina, Delvino incoccia alto sulla traversa.

Al 48’ ripartenza Francavilla, Taurino in verticale per Sosa che entra in area e batte De Luca. 2-0. La legge non scritta del calcio.

Il Nardò però non si arrende e continua a produrre occasioni da goal. Al 53’ punizione-cross di Calderoni, Vrdoljak impatta fuori da favorevole posizione.

Al 55’ scambio Correnti-Calderoni, palla a Montagna che tira ma incoccia una deviazione in corner. Mancato 2-1 ma potrebbe scapparci il 3-0. Contropiede Arrighini, De Luca sventa in corner.

Al 60’ clamorosa palla-goal sciupata da Correnti che sotto porta tira alto su torre di Fornasier.

Al 71’ doppio tentativo di Correnti respinto dalla difesa. Tiro dal limite di Milli. Alto sopra la traversa. Monologo granata. Al 75’ cross di Calderoni, tiro al volo di Gatto e intervento prodigioso di Cevers.

Il Francavilla si rifà vivo. Al 77’ diagonale di De Angelis fuori di centimetri.

All'80’ accorcia le distanze il Nardò. Goal di Gatto che riprende l'ennesima respinta di Cevers. Poi è forcing disperato. 82’ colpo di testa di Delvino deviato in corner. 86’ tiraccio alto di Mengoli. 88’, girata di Mengoli deviata in corner. Sugli sviluppi Correnti stoppato al momento dell'impatto in area. Ultimi frenetici assalti prima del fischio finale che sancisce la fine della crisi francavillese e la prima sconfitta esterna del Nardò.

Commenti

1716189289876