Il Toro ribalta il Francavilla

 


AC NARDO' - FC FRANCAVILLA 2-1

Scorers: Marconato 28', Gjonaj 50', De Giorgi 73'

NARDO': (3-5-2) Viola; Urquiza, Lanzolla, Mengoli; Colaci, Polichetti (87' Russo), Guadalupi (70' Agnello), Fedel (67' Antonacci), De Giorgi; Gjonaj (82' Caracciolo), Dambros (60' Mariano)
Reserve: Di Fusco, Orlando, Lucatti, Massarelli
Trainer: Nicola Ragno

FC FRANCAVILLA: (4-3-3) Maione; Vaughn (75' Maiore), Nicolao, Esposito A., Esposito G.; Dopud, Pizzutelli (55' Pezzi), De Marco (60' Gentile); Melillo (70' Petruccetti), Nolè, Marconato (75' Kordic).
Reserve: Amoruso, Palladino, Vukic
Trainer: Claudio De Luca

Arbitro: Alessandro Colelli di Ostia Lido
Assistenti: Gianmarco Cardinali di Perugia e Alberto Callovi di San Donà di Piave
Ammoniti: De Giorgi, Lanzolla (N), Maione, Dopud (F)

Il Nardò torna alla vittoria dopo cinque pareggi consecutivi e rimane ancora imbattuto. Nulla da fare per il Francavilla di Claudio De Luca che non è riuscito a conservare il vantaggio del primo tempo.

La partita si gioca nel contesto surreale delle porte chiuse sul sintetico di Ugento. Terreno praticabile anche se dalle dimensioni ridotte.

Il Nardò è partito forte aggredendo alto i sinnici e al 5′ arriva la prima occasione da goal. Gjonaj si libera al limite dell’area e calibra un tiro a giro che si stampa sulla traversa.
I granata insistono e ottengono una serie di corner che mettono in ansia Maione e soci.
Allentata la presa del Nardò nel primo quarto d’ora, il Francavilla prova ad affacciarsi dalle parti di Viola. Anche dal versante opposto un paio di calci d’angolo imegnano Viola e la difesa neretina. Lanzolla rimedia un’ammonizione.
Al 28′ Francavilla in vantaggio. Marconato calibra un perfetto calcio di punizione dal versante destro dell’area che scavalca la barriera infilandosi sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per Viola.
Il Nardò prova a reagire. Il Francavilla arretra il baricentro e punge in contropiede.
Al 39′ Toro vicino al pari. Sugli sviluppi di un corner, Guadalupi raccoglie e ira prontamente dal limite dell’area. Palla fuori di poco. Si va negli spogliatoi coi sinnici avanti di un goal.

Secondo tempo. Ed è subito Nardò. Pressing alto e palloni recuperati trasformati in veloci ripartenze.
Al 50′ Gjonaj fa breccia nella retroguardia rossobl, entra in area, viene contrastato da Dopud ma riesce a toccare quel tanto da far rotolare il pallone in rete sull’uscita di Maione. 1-1
Il Nardò appare rigenerato. Al 60′ combinazione rapida sulla fascia con inserimento di Polichetti per l’accorrente Mariano. La difesa sventa all’ultimo istante con una scivolata di Nicolao.
Al 65′ clamorosa palla goal sprecata da Fedel smarcato sotto porta da un traversone basso. Tiro alto sopra la traversa.
Al 72′ arriva il goal. Agnello apre per Gjonai, l’albanese se ne va sulla fascia e pennella un cross dove sul secondo palo incorna di precisione De Giorgi. 2-1
Il Francavilla reagisce. Al 78′ gran tiro di Nolè parato a terra da Viola
Finale rovente. 
De Luca manda in campo Kordic. I sinnici guadagnano un calcio d’angolo allo scadere ma Viola si salva con l’aiuto del palo in una mischia furibonda. Il Nardò gioca col cronometro e vede la luce della vittoria ad un passo. Arriva il fischio finale che consegna tre punti meritati per i ragazzi di Ragno. per De Luca solo qualche recriminazione ma anche la consapevolezza che il Francavilla può giocarsi le carte della salvezza.


Commenti