Savoia - Nardò: tutto il sapore della storia



Savoia e Nardò non si sono incontrate di frequente ma rimane alla storia lo spareggio per la permanenza in Serie C a fine campionato 1965-66.
Nardò e Savoia avevano concluso appaiati al terzultimo posto e solo uno spareggio poteva decidere quale delle due poteva continuare il sogno della Terza Serie Nazionale.
In campionato il bilancio era stato favorevole agli oplontini che avevano espugnato il Comunale neretino vincendo 2-0 mentre al ritorno a Torre Annunziata finì 0-0.
Il destino però si compì allo Stadio Flaminio di Roma, (costruito per le Olimpiadi '60) in un assolato 29 maggio, il Nardò vinse lo spareggio per 2-0 con reti di Nedi e Taiano rimanendo altri tre anni nella più prestigiosa Serie C di sempre.
Molto meno interessanti i successivi incontri.
Ricordo personale: Nardò - Savoia del 1984-85. Un piovosissimo pomeriggio di novembre con terreno completamente allagato,magliette infangate e spettatori zuppi di pioggia quando ancora non c'era il prato e la tribuna coperta. Una sconfitta casalinga dal sapore di retrocessione annunciata.

Tutti i precedenti:
Serie C 1965-66
Nardò - Savoia 0-2
Savoia - Nardò 0-0
Spareggio Stadio Flaminio Roma
Nardò - Savoia 2-0 Taiano, Nedi
Serie D 1976-77
Nardò - Savoia 1-0 Cappellaccio
Savoia - Nardò 0-0
Serie D 1984-85
Nardò - Savoia 0-1
Savoia - Nardò 2-0


Commenti