Un Nardò in versione suicida infila la terza sconfitta.


ALTAMURA - NARDO' 2-1
Scorers: 54' Palazzo, 82' Tedesco, 86' Centonze

ALTAMURA: Volzone, Sarcone, Vaccaro, Catinali, Caldore, Cucinotti, Clemente, Montemurro, Gagliardi, Tedesco (86' Errico), Palazzo (70' Di Benedetto).
Bench: Scarano, Portoghese, Rinaldi, , Franco, Guadalupi, Ziello, Trinchera.
Coach: Francesco Cozza

NARDO': Rizzitano, De Pascalis (72' Palmisano), Centonze, Aquaro, Scipioni, Versienti; Bolognese (85' Cordella), Bertacchi (84' Prinari), Arario; Molinari, Kyeremateng.
Bench: Mirarco, Senè, Mingiano, Infusino, Gigante, Giglio.
Coach: Roberto Taurino

Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa
Assistenti: Giulia Tempestilli di Roma 2 e Andrea Pasqualetto di Aprilia

Ammoniti: De Pascalis e Catinali
Espulso Catinali per doppio giallo al 50'

Un Nardò in versione autolesionista si immola al cospetto di un Altamura chirurgico.
Parte bene il Nardò. Manovra e possesso palla sembrano filare con il recupero di Versienti ed Arario a centrocampo. 
Arario impegna Volzone al 5' con un piatto da fuori area poi ci prova Molinari che gira alto sopra la traversa.
L'Altamura aspetta sornione e si fa vedere con delle accelerazioni che producono diversi calci d'angolo. In queste circostanze la difesa neretina va sistematicamente in affanno e devono pensarci prima Aquaro e poi Centonze a sbrogliare un paio di mischie.

Al 29' la partita sembra girare dalla parte dei Granata. Azione insistita di Kyeremateng che riesce a procurarsi un calcio di rigore.
Sul dischetto si propone Molinari ma il pallone lo piazza sul gesso lo stesso Kyeremateng che ancora una volta inscena la rincorsa a piroetta sbagliando la mira. Palla sul palo e occasione persa.
Il Nardò subisce il contraccolpoe lascia campo all'Altamura.
Al 39' su inzuccata da corner di Montemurro, Rizzitano si supera in acrobazia e salva la porta alla grande. Si va negli spogliatoi rimuginando sul rigore sbagliato e sulle distrazioni difensive.

Nel secondo tempo passa un altro treno targato vittoria per il Nardò sotto forma di espulsione di Catinali per doppio giallo. Dovrebbe essere il segnale della riscossa, invece è l'Altamura a moltiplicare le forze e dopo una serie di attacchi va in goal con l'ex Palazzo lesto ad approfittare di una voragine nella difesa granata.

Momento di sbandamento del Nardò che però progressivamente guadagna terreno e impegna Volzone con Molinari (tiro deviato in corner) e Arario (conclusione stoppata in uscita).

Al 37' arriva la beffa. Calcio di punizione a centrocampo per l'Altamura, Taurino ne approfitta per chiamare la sostituzione e mentre Bertacchi si avvia verso la panchina l'Altamura batte il calcio di punizione con l'intera squadra granata ferma. Tedesco se ne va sul filo del fuorigioco e deposita nella rete sguarnita. Un goal che certifica l'ingenuità della squadra neretina e la furbizia altamurana.

Nel finale arriva il goal di Centonze a riaccendere le speranze neretine ma non basta. L'Altamura approfitta di un Nardò che sembra aver smarrito la garra dei tempi migliori. 
Bisogna invertire la rotta al più presto e mettere la salvezza come unico e irrinunciabile obiettivo.

a.c.


Commenti