Due goal in due minuti per sperare nei play off


FBC GRAVINA - AC NARDO' 2-2

Scorers: 26' Messori, 65' Terrevoli. 74' Scialpi, 76' Nicolao.

FBC GRAVINA (3-5-2): Pagkratis; Ben Kahlek (77' Bisconti), Gilli De Gol, Toksic; Perez Blanco, Terrevoli, Messori; Abayan (77' Cappiello), Chiaradia, Cianci (65' Gjonaj)
Bench: Martellone, Dentamaro, Chiavazzo, De Feo, Correnti, Gjini.
Coach: Pasquale De Candia

AC NARDO' (4-2-3-1): Milli; Stranieri (55' Scialpi) De Giorgi (65' Granado), Romeo, Nicolao; Cancelli (88' Trinchera), Valzano; Rimoli (52' Massari), Potenza, Caputo (95' Lezzi); Toernros.
Bench: Centonze, Mengoli, Politi, Dorini.
Coach: Ciro Danucci.

Arbitro: Guido Verrocchi di Sulmona.
Assistenti: Luca Merlino di Asti e Giuseppe Bosco di Lanciano

Ammoniti: De Gol, Gilli, Bisconti (G) De Giorgi (N)


Gravina – Nardò lascia l’amaro in bocca ad entrambe le contendenti tra recriminazioni e occasioni mancate ma aldilà di tutto si è trattato di una partita spettacolare e ben giocata da entrambe.
Partita condizionata dal vento che ha disturbato non poco le giocate. Approccio prudenziale, trame di gioco fraseggiate ed equilibrio per i primi 25′, un equilibrio spezzato dal goal di Messori.
Al 26′ un traversone dal vertice dell’area di Chiaradia, forse allungato nella traiettoria dal vento, trova Messori pronto a schiacciare a rete sul secondo palo con difesa neretina tagliata fuori.
Il Nardò accusa il colpo e va in difficoltà anche perchè il Gravina comincia a chiudersi dietro e a ripartire negli spazi.
Al 34′ Terrevoli si invola e batte a rete. Milli si supera e para a terra.
I granata trovano il goal al 41′. Un calcio di punizione di Caputo viene deviato in mischia alle spalle di Pagkratis. Neanche il tempo di esultare che l’assistente sventola l’off side. Dubbio.
Al 43′ il Gravina usufruisce di un calcio di punizione un metro fuori area. Se ne incarica Toksic che batte rasoterra sfiorando il palo. Si va negli spogliatoi sull’1-0 per i murgiani.

Nel secondo tempo Nardò subito pericoloso con Cancelli che sguscia tra tre avversari e tira. Pagkratis para a terra.
Al 54′ Occasione Gravina. Azione insistita di Cianci e appoggio per Messori che angola il tiro su cui si avventa e para Milli.
Un minuto dopo proteste neretine per un presunto fallo di mano in area.Dal 60′ assistiamo ad una serie di sbandamenti granata. Rischio multiplo in area neretina. Milli prima respinge un gran tiro di Messori deviando in corner poi lo stesso Milli sventa un quasi autogoal di De Giorgi.
Al 61′ Abayan al tiro, deviazione di De Giorgi e palla di poco fuori.
Il raddoppio era nell’aria. Al 63′ Terrevoli si accentra e lascia partire un gran tiro che tocca il palo e si insacca imparabilmente.

Il Nardò annaspa per un buon quarto d’ora ma si rianima in tre minuti.
73′ colpo di testa di Toernros salvato sulla linea da Perez.
74′ Scialpi la riapre segnando con una punizione magistrale. Altro bel goal del centrocampista granata. 2-1
76′ grande azione personale di Nicolao che fionda un tiro diagonale e mette in rete. 2-2

Il Nardò ora crede nella vittoria e spinge sull’acceleratore. All’80 va al tiro Caputo, due minuti dopo Potenza. Pagkratis è sveglio e neutralizza. Il finale però è di marca gravinese. Il Nardò si sbilancia e il Gravina con Cappiello sfiora il goal al 91′. Poi sono Chiaradia e Messori ad impegnare Milli negli ultimi sussulti di un bellissimo match.
Un punto a testa per puntellare i sogni salvezza e play off. Tutte le polemiche se le porta via il vento delle Murge.

Commenti