Ganfornina-golazo, Gennari espulso, la recupera Addae al 91'.

 



MARTINA - NARDO’ 1-1

Scorers: 43’ Ganfornina, 91’ Addae.

MARTINA (4-3-3): Figliola; Rizzo, Tuccitto (82’ Nikolli), Virgilio, Ievolella (85’ Vaticinio), Ganfornina (75’ Baglione), Langone (88’ Ancora), Pinto (75’ Siculella), Silletti, Mancini, Palermo.

Reserve: Pirrò, Della Corte, Perrini, Albanese.

Trainer: Pizzulli sost. da Moncelli

NARDO’ (3-5-2): Viola; Urquiza (64’ De Giorgi), Lanzolla, Gennari; Ciracì (88’ Milli), Guadalupi, Addae, Ceccarini, J. Russo; Dambros (92’ Ingrosso), Gentile (75’ D'Anna).

Reserve: Furnari, Ciannamea, Rossi, Mariani, Stragapede.

Trainer: Nicola Ragno

Arbitro: Andrea Mazzer di Conegliano.

Assistenti: Giuseppe Rizzi di Barletta e Alessandro Tangaro di Molfetta.

Espulso Gennari al 70’

Ammoniti: Addae, Lanzolla, Ingrosso, Dambros (N) Rizzo, Nikolli, Virgilio (M)

Finisce 1-1 tra Martina e Nardò. Nel primo tempo avanti i martinesi grazie ad un gran goal di Ganfornina, nel secondo tempo risponde il Nardò con Addae nei minuti di recupero.
Partita giocata con una cornice di pubblico invidiabile. 1500 martinesi e almeno 600 neretini accomunati da un gemellaggio sportivo ribadito anche oggi con cori e coreografie. Le cose belle del calcio.

Partita molto combattuta invece sul terreno erboso del "Tursi" dove il Martina ha sfoderato un primo tempo gagliardo sul piano della pressione agonistica limitando le trame offensive del Nardò.
Molto bene il centrocampo biancazzurro con Langone e Ganfornina sugli scudi, sicuramente più lucidi dei dirimpettai Guadalupi e Addae, almeno nel primo tempo.
La cronaca vede il primo tiro al 32', lo spagnolo Ganfornina impegna Viola dalla distanza. Para a terra il portiere ex Lecce.
Il Nardò risponde al 35'. Incursione in area di Ciracì, contrastato al tiro, pallone raccolto da Gentile. Tiro radente e palla fuori d'un soffio.
Il Martina risponde con un finale di tempo aggressivo e trovail goal.
Al 43', Ganfornina lascia partire un diagonale effettato che inganna Viola e si insacca sotto la traversa. 1-0 per i padroni di casa e tutti negli spogliatoi.

Nel secondo tempo arriva la veemente reazione granata.
Al 47' punizione di Guadalupi di poco alta sopra la traversa.
Al 49' tiro di Gentile. Figliola para a terra. La partita si fa nervosa: ammoniti Gennari e Rizzo.
Nardò vicino al goal con Gennari. Colpo di testa da corner e parata di Figliola sulla linea di porta.
Un minuto dopo è Dambros ad impegnare il portiere martinese.
Ragno manda in campo al 64' De Giorgi per Urquiza per incrementare la spinta sulla fascia ma pochi minuti dopo deve fare i conti con una clamorosa ingenuità di gennari che subisce tunnel e commette fallo su Ievolella. Scatta il secondo giallo con conseguente espulsione.
Il Martina allenta la tensione e prova il tiro con Palermo. Palla al lato.
Al 71' clamorosa palla-goal per il Nardò. Cross d'esterno di Dambros, Addae salta su tutti e schiaccia di testa. Palla fuori con Figliola spettatore in preghiera.
Al 75' Entra D'Anna. La carta della disperazione. Il Martina regge su due corner battuti da Guadalupi e respinti in mischia.
Quando sembra che il pericolo sia ormai alle spalle arriva il goal.
Al 91' De Giorgi pennella un cross in area dove Addae in elevazione colpisce di testa e insacca di potenza.
E' il goal che sigilla il match. Il Nardò la riprende in 10 uomini  ma è sempre più dura ogni domenica fare goal senza attaccanti di ruolo.
Per il Martina il rammarico di essere stato raggiunto anche stavolta in superiorità numerica. Era già successo contro il Casarano.
Classifica immutata per le due compagini come anche la splendida fratellanza tra tifoserie.




Commenti