Ragno sbanca Nardò e il Toro torna nella polvere


 NARDO' - FRANCAVILLA SINNI 2-3

Scorers: Puntoriere 1' (N), Ferrante 10' (F), Melillo 30' rig. (F), Antonacci 70' (F), Mariano 90' (N)

NARDO' (4-3-3): Lovecchio; De Giorgi, Porcaro (60' Caputo), Masetti, Dorini (82' Palazzo); Cancelli, Mengoli, Alfarano (87' Mariano); Puntoriere, Cristaldi (75' Cavaliere), Mancarella.
Bench: Petrarca, Solimeno, Valzano, Mileto, Gallo.
Coach: Pasquale De Candia

FRANCAVILLA (4-4-2): Prisco; Di Ronza, Cristallo, Russo, Ferrante; Ganci, Langone (75' Petruccetti), Polichetti; Melillo (60' Gentile), Nolè (62' Antonacci), Croce (83' De Marco).
Bench: Daniele, Nicolao, Cabella, Lazic, Vaughn.
Coach: Nicola Ragno

Arbitro: Fabrizio Ramondino di Catanzaro
Assistenti: Cosimo De Tommaso di Voghera e Thomas Vora di Como

Ammoniti: Mengoli, Puntoriere (N) Cristallo, Ganci, Ferrante (F). Espulso per doppia ammonizione Polichetti (F) al 65'


Sembrava una partita facile per il Nardò. Al primo minuto Puntoriere raccoglieva un rilancio della difesa e sulla corsa superava un incerto Ferrante battendo Prisco in uscita. Partita subito in discesa con un Nardò pronto ad approfittare dello sbandamento sinnico. I ragazzi dell’ex neretino Nicola Ragno, però rinserrano le fila e cominciano a farsi pericolosi.


Attorno al 10′ minuto i rossoblu ottengono tre calci d’angolo consecutivi. Sul terzo è bravo Ferrante a ribadire in rete una corta respinta della difesa in mischia.


Due goal in 10′ ma è solo l’inizio di un match giocato ad alti ritmi con continui cambi di fronte. Il Nardò subito il pari si fa pericoloso con De Giorgi al 16′ che impegna severamente Prisco in una respinta in corner. Al 18′ ci prova Cristaldi con un colpo di testa fuori misura e al 20′ Puntoriere si vede negare la doppietta da una provvidenziale deviazione di Russo.

Il Francavilla non sta a guardare e torna a seminare il panico con Melillo. Cross pericoloso parato a terra da Lovecchio ma alla mezzora arriva la svolta del match. Cristallo punta Dorini sulla fascia, lo supera entrando in area venendo agganciato dal giovane terzino granata. E’ rigore. Dal dischetto Melillo spiazza Lovecchio e porta in vantaggio il Francavilla.
La partita si mette in salita per il Toro che non riesce a raddrizzarla nel finale di tempo.


Nella ripresa subito due occasioni per il Nardò. Al 48′ un tiro a colpo sicuro di De Giorgi viene intercettato da Ferrante sulla linea dell’area di porta. Al 50′ Mancarella pennella un cross per la testa di Puntoriere. Prisco salva con una grande deviazione volante.

De Candia decide di giocarsi la carta Caputo e il fantasista rivitalizza la fascia sinistra. Al 70′ la partita potrebbe svoltare dalla parte neretina. Polichetti, già ammonito, commette fallo su Alfarano. E’ doppio giallo ed espulsione.

Il Nardò dovrebbe approfittarne ma si limita a calciare da fuori area con Cancelli e Mengoli per stanare un Francavilla aserragliato in difesa.

Quando tutti aspettano il forcing finale del Toro, il subentrato Antonacci piazza una giocata spettacolare. Il francavillese  parten dalla propria metà campo e in velocità taglia le linee difensive neretina andando al tiro dal limite con un fendente che va a morire sotto la traversa. 3-1 e vittoria ipotecata.

Il Nardò accusa il colpo e riesce soltanto ad ammorbidire il passivo con Mariano al 90′ raccogliendo uno splendido assist di Caputo. I 5′ di recupero sono appannaggio dell’ostruzionismo sinnico a suggellare una vittoria che proietta il Francavilla al secondo posto.

Alla fine strette di mano tra i coach Ragno e De Candia una volta entrambi sulla panchina del Toro.

Commenti