Il Nardò vince con un finale incandescente

 



NARDÒ-TEAM ALTAMURA 2-1
Scorers 45’, 95′ Caputo (N), 71’ Tedesco (A)

AC NARDÒ  (4-2-3-1):  Milli, Trinchera, Mengoli (72’ Lezzi), Stranieri, Potenza (80’ Granado), Cancelli, Caputo, De Giorgi, Zappacosta, Valzano (77’ Massari), Gallo (80’ Politi). 
Bench: Mirarco, Centonze, Palazzo, Marulli, Lamacchia. 
Coach: Ciro Danucci.

TEAM ALTAMURA (5-3-2): Donini, Kanoute, Casiello Lucchese (60’ Lorusso) , Gambuzza, Russo, Fedel (50’ Lorenzo) , Baradaji, Croce, Guadalupi (67’ Logoluso) , Bozzi (50’ Tedesco). 
Bench: Bozzi L., Terrevoli, Errico, Ansani, Scarimbolo. 
Coach: Antonio Monticciolo.

ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo. 
Assistenti: Leandro Ciaps di Potenza, Alex Arizzi di Bergamo.
Ammoniti: Zappacosta, Mengoli, Danucci (N), Baradaji, Gambuzza, Monticciolo, Kanoute (A). Espulsi: Kanoute al 90+4′ per doppia ammonizione, Monticciolo per doppia ammonizione (A).

Il Nardò torna alla vittoria con un finale thrilling. Ci ha pensato Antonio Caputo con due goal capolavoro nel finale dei due tempi a regolare un combattivo Altamura.
Partita molto equilibrata con Danucci che rinuncia alle torri d'attacco e schiera Potenza unica punta con alle spalle i trequartisti inediti Caputo, Valzano e Gallo. 
Monticciolo risponde con un 5-3-2 solido nella linea difensiva e pronto a verticalizzare le punte Bozzi e Croce.
Ne viene fuori un primo tempo molto equilibrato con squadre molto corte ed un ritmo di gioco altissimo. Non mancano i duelli con scintille: Zappacosta monta una guardia spietata su Guadalupi e si becca il giallo dopo mezzora, Gambuzza affossa Potenza mettendola sul fisico, Stranieri a uomo su Croce.
Partita viva e agonisticamente calida ma mancano le occasioni da goal.
Caputo al 31' impegna Donini su punizione. Respinta centrale del portiere. Croce impensierisce Milli con un diagonale ma il portiere italo-canadese non si fa sorprendere.
Il goal arriva al 44'. Caputo raccoglie una corta respinta di Kanoute, dribbla Lucchese e di destro disegna un diagonale che va a spegnersi nell'angolo lontano di Donini. Goal di grande qualità.

Nel secondo tempo gli altamurani provano ad alzare il baricentro ma il Nardò tiene botta e punge in contropiede con le folate di Potenza e Caputo. L'Altamura cresce e Monticciolo fiuta il buon momento mandando in campo tedesco. Mossa azzeccata. Al 71' azione manovrata con cambio di gioco di Kanoute, cross di Casiello, torre di Croce e tocco vincente di Tedesco. Goal di grande pregio.

I murgiani non si accontentano e alzano ulteriormente i ritmi. Il Nardò accusa il colpo. Milli respinge un insidiosissimo calcio di punizione di Lorusso, poi è impegnato con parata a terra su tiro di croci dal limite. 
Al 77' Milli in tuffo devia una stoccata di Tedesco e quando all'80' è battuto da un tiro ravvicinato di Croce, ci pensa Cancelli a salvare sulla linea.
Il Nardò vacilla ma resta in piedi. Danucci manda in campo Granado e il brasiliano dà respiro alla manovra ormai affannosa del Nardò. 
Al 91' arriva il break vincente. Massari vince un contrasto e mette palla in corridoio per Granado, il puntero fila verso l'area avversaria ma all'ingresso viene steso da Kanoute alla disperata.
Rosso per l'altamurano e ghiotta punizione per il Nardò.
Mega barriera biancorossa e suspense finale. Caputo prende una breve rincorsa, accarezza il pallone e lo indirizza sotto la ragnatela dell'incrocio dei pali. Un goal sublime.
L'Altamura schiuma rabbia e prova l'ultimo assalto. Tedesco ha ancora la palla per il clamoroso pari ma la spedisce alta. 
Il Toro torna a vincere ed esorcizza le streghe di Portici. Altamura trafitto quando pensava di poter fare bottino pieno.
Una splendida partita da Girone H. Calcio vero.




Commenti